Vi presentiamo l’ultima tipologia nata in casa CastellAlta. Si tratta di un Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG EXTRA BRUT Millesimato annata 2019. Prodotto dalle caratteristiche particolari che rispecchia fedelmente la tipicità dei vini di questa zona. Un vino molto equilibrato dove le lavorazioni sia in vigna e che in cantina sono state solamente il minimo indispensabile e nella fase di fermentazione per la presa di spuma non si è reso necessario alcun dosaggio di zuccheri. Questa fase, ha seguito tempi più lunghi rispetto al normale questo per consentire al vino di stare più tempo con i lieviti aggiunti così da avere una amalgama più completa e un perlage fine e persistente.
In bocca si presenta asciutto, con note fruttate leggermente agrumate, al naso colpisce i sui profumi floreali intensi tipici dei vini della zona del Feletto. Per essere un Prosecco ha un’ottima struttura che garantisce una lunga persistenza in bocca.
Ottimo a tutto pasto, si abbina perfettamente ad insaccati e bolliti in particolare “ossada di maiale” e naturalmente pesce.
Questo vino lo dedichiamo a nostro padre Giuliano di cui il termine “’ERGINE” è il soprannome.